Festa di Maria SS della Stella anno 2022

Carissimi parrocchiali e fedeli, _MG_0651

nell’Anno del Signore 2022, il popolo di Militello, dopo gli anni della pandemia, celebra con solennità la sua Principale Patrona, la Madonna della Stella, invocando la materna protezione ed intercessione.

Nel mese di Marzo del corrente anno, abbiamo voluto ricordare il terzo centenario della ricostruzione della nostra chiesa parrocchiale, dopo il terribile terremoto del 1693. In tale circostanza abbiamo voluto ribadire l’importanza che ebbe allora la ricostruzione della chiesa, quale segno visibile di un ritorno alla vita normale dopo la terribile distruzione e come dal quel momento la “nuova chiesa” voluta dalla volontà e la fede dei nostri padri verso il Signore Gesù e la sua SS. Madre, ha segnato la rinascita di Militello.

Dopo il lungo periodo della pandemia che ci ha costretto a non poter esprimere la nostra devozione verso la nostra Mamma celeste, i festeggiamenti in suo onore devono, come allora ribadire e segnare la ripresa della vita parrocchiale soprattutto a livello spirituale per una più incisiva presenza e testimonianza sul territorio.

E’ importante la presenza e la partecipazione di tutti perché essendo una famiglia, insieme dobbiamo unire le nostre energie per dare un “volto” nuovo alla comunità cristiana di Militello, un volto che deve risplendere di una luce nuova, quella luce che Maria SS. ha donato e continua a donare al mondo, il suo Figlio Gesù.

Vi invito a partecipare ai solenni festeggiamenti, che come ogni anno inizieremo il 29 Agosto con la tradizionale “cantata”; una partecipazione qualitativamente fattiva e attenta è ciò che la nostra principale patrona la Vergine Maria, vuole, per dire a ciascuno di noi e a coloro che incontriamo sul nostro cammino, qualcosa per una vita spirituale nuova.

Augurandovi una buona festa invoco su tutti voi, le vostre famiglie, sui giovani, sugli anziani e gli ammalati per intercessione della Vergine Santa, la Benedizione del Signore.

Lunedì 29 Agosto 2022 “Giornata della Cantata”

Ore 12,00 Suono festoso delle campane.

Ore 18,00 Suono festoso delle campane e sparo della salve.

Ore 18,30 Preghiera del Rosario e coroncina.

Ore 19,00 Celebrazione Eucaristica.

Ore 20,30 Processione per le principali vie della città della tradizionale “Cantata”.

Da Martedì 30 Agosto a Mercoledì 7 Settembre

“Novenario in Preparazione alla Solennità della Natività di Maria”

Ore 18,30 Preghiera del Rosario e Coroncina.

Ore 19,00 Celebrazione Eucaristica.