Messaggio del Parroco per i festeggiamenti di Maria SS. della Stella 2023

Carissimi fedeli,

malgrado il particolare momento negativo che stiamo attraversando a causa degli eventi tragici che hanno colpito alcuni paesi della nostra Diocesi e in primo luogo la nostra città, la Mamma celeste, S. Maria della Stella, ci invita a partecipare con spirito di ascolto e di conversione alle Celebrazioni in suo onore, che avranno inizio come ogni anno il 29 agosto con la tradizionale “Cantata”, perché desidera parlare con ciascuno di noi, per aiutarci a comprendere sempre di più, il progetto di vita spirituale che il suo Figlio Gesù ha per tutti noi.

Celebrando Maria SS., celebriamo in Lei, le grandi cose che Dio ha fatto guardando all’umile sua serva scegliendoLa quale Madre del suo Figlio unigenito e di tutta l’umanità.

Nella Vergine SS. è la presenza di Dio che motiva e alimenta fede, gioia e servizio. Maria SS. ci insegna che non dobbiamo lasciare che le tiepide acque della indifferenza, della fretta, degli affanni, della nostra realizzazione sciolgano e tolgano spazio in noi alla presenza di Dio, allora tutto si capovolge: la fede diventa ideologia, l’esultanza nello spirito gioia passeggera, il servizio ricerca di sé.

Sull’esempio di Maria, vero modello di discepolato, apriamo mente, cuore e vita ad accogliere la Parola in noi. Allora anche noi potremmo cantare con stupore le meraviglie che Dio compie nella storia dell’umanità e di ciascuno di noi.

Invocando la benedizione del Signore per intercessione della Vergine Santa, di cuore vi Benedico.